lunedì 29 gennaio 2018

Just because - Manga Addicted

Buongiorno a tutti e benvenuti lettori! Oggi vi parlo dell'ultimo anime che ho guardato, Just Because, un anime che trovate su VVVVID che parla di adolescenti e di rapporti interpersonali attraverso le vite di sei liceali alle prese con i test per l'università (i riferimenti a me stessa sono puramente casuali, giuro).

Risultati immagini per just becauseImmagine correlata

È l’inverno del terzo anno del liceo, siamo vicini alla fine del secondo semestre, gli studenti non fanno altro che attendere il momento del diploma. Ma ecco che tutto d’un tratto torna lui. Lui era loro compagno di classe ai tempi delle medie, prima di trasferirsi lontano. Il suo ritorno è stato come un forte suono d’allarme diretto ai sentimenti di questi ragazzi, i quali ormai pensavano solo alla conclusione della propria vita da liceali.

Era da tantissimo che non guardavo un anime e, finalmente, mi sono ripresa! Devo ammettere che il primo impatto dopo tanto tempo è stato un po' strano ma ho subito ripreso l'abitudine, nonostante la mia tendenza a fare paragoni tra la lingua giapponese e quella coreana (dal punto di vista dei suoni sono molto diverse anche se alcune parole o espressioni sembrano simili). Ma bando alle ciance linguistiche e iniziamo a parlare dell'anime!

Il protagonista è Eita, un liceale che nell'ultimo trimestre del terzo anno (l'ultimo di liceo in Giappone) si trasferisce nella sua vecchia città, che aveva dovuto lasciare quando era alle medie abbandonando il suo migliore amico e la ragazza che gli piaceva. Una volta tornato Eita non cerca di contattare le sue vecchie conoscenze perchè sa che dovrà partire molto presto per l'università ma, per caso o per destino, ritroverà il suo migliore amico, Haruto e la sua vecchia cotta, Mio. Mio sta per affrontare il test d'ingresso all'università e sembra abbastanza decisa riguardo il suo destino, nonostante abbia già iniziato la preparazione. Molte cose cambieranno dall'arrivo di Eita e tutti loro si ritroveranno a dover prendere decisioni che potrebbero segnare per sempre le loro vite!

Ad essere sincera nei primi episodi ero un po' titubante riguardo al continuarlo o meno ma, andando avanti, mi sono resa conto che la storia mi stava prendendo (infatti ho visto la maggior parte degli episodi in una giornata in cui stavo soffrendo a letto - gli anime, la mia salvezza) e ho continuato sino alla fine a guardare la storia di Eita e Mio e il suo evolversi durante gli episodi!
La cosa che più mi ha colpita è stato il modo in è stato trattato il tema degli esami d'ingresso, il peso che viene dato dai singoli protagonisti ad essi ed il modo in cui ogni personaggio si approccia ad un determinato test. E' una tematica che mi è molto vicina, attualmente, visto che io stessa mi sto preparando per l'esame d'ingresso per l'uni e mi sono venuti i brividi per il modo in cui Mio ha deciso di affrontare le singole prove, il modo in cui ha scelto di cambiare direzione, la maturità che dimostra questo personaggio nel prendere decisioni che potrebbero segnare la propria vita e cambiarne radicalmente il corso. 

Mi ha colpito moltissimo il rapporto tra Eita e Haruto, un rapporto che, nonostante la distanza e l'allontanamento subito, riprende come se nulla fosse, come se si fossero lasciati il giorno prima per poi rincontrarsi quello dopo. Ho adorato la spontaneità della loro amicizia e il legame che pian piano scopriamo, attraverso alcuni oggetti e ricordi che ci vengono presentati durante la narrazione. 
Anche le coppie non sono male e devo dire che, nonostante il triangolo, che non intralcia minimamente la narrazione e non la rende meno piacevole ma che, ahimè, è causa di malintesi. L'ho trovato un anime molto carino, con disegni, soprattutto quelli dei paesaggi, davvero ben fatti e espressivi. I colori sono la cosa che mi è piaciuta di più, gli accostamenti e il modo in cui alcuni colori risaltavano in alcune situazioni!

Vi consiglio di guardare questo anime se amate gli shoujo e non disdegnate una bellissima storia sulle difficoltà del liceo questo fa per voi!

Cosa ne pensate? Lo avete visto?
Al prossimo post,
Nali <3

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita, che ne dici di lasciare anche un commento? Rallegreresti la mia giornata!